COVID-19: Congedo parentale straordinario. Cos’è? Come richiederlo?

Congedo straordinario di 15 giorni:
– Nel caso si stiano già utilizzando congedi parentali “vecchi” (maternità e paternità facoltative), i nuovi congedi si aggiungono a quelli vecchi, quindi con le consuete modalità si chiede all’Azienda (utilizzando anche i moduli che si stanno predisponendo e che mettiamo in allegato) l’aggiunta del congedo straordinario per Covid-19 (ricordiamo che si tratta di 15 giorni retribuiti al 50% della retribuzione).

– In caso di nuova domanda
La domanda per i nuovi congedi parentali Covid-19 si può presentare attraverso i PATRONATI sindacali telefonando per prendere l’appuntamento (la pratica potrà essere attivata anche in via telematica per chi dispone di idonea strumentazione a casa o presentandosi in ufficio).

Recapito Cisl Belluno: 0437.212811
Recapito Cisl Feltre: 0439.89221
Recapito Patronato Inas Belluno: 0437.944761
Recapito Patronato Inas Feltre: 0439.840923

Email:
[email protected]
[email protected]

Precisazioni: il congedo straordinario di 15 giorni è un congedo alternativo tra i due genitori (che quindi si possono suddividere il pacchetto ci giorni, ma non lo possono utilizzare insieme!).
Non è possibile richiedere il congedo se l’altro genitore è disoccupato/non lavoratore o con strumenti di sostegno al reddito o se in alternativa è stato richiesto il bonus per i servizi di baby-sitting.

Siamo in attesa che l’INPS attivi la procedura per la richiesta del bonus baby-sitting e per il relativo “Libretto famiglia”.

Considerato che il riconoscimento delle giornate di congedo può essere retroattivo è possibile chiedere all’azienda di assentarsi dal lavoro da subito coprendo con permessi propri che poi verranno sostituiti con i giorni di congedo una volta riconosciuti dall’INPS.

Congedo straordinario per Legge 104
– quanti fruiscono già dei permessi per legge 104 potranno beneficiare di ulteriore dotazione pari a 12 giornate retribuite al 100% da utilizzare tra i mesi di marzo e aprile (vedi dettaglio nel volantino).
La richiesta va fatta con le consuete modalità di richiesta di permessi per la 104 quindi attraverso l’Azienda.

Il congedo straordinario può essere chiesto a giorni alterni e quindi anche non consecutivi.

Volantino Coronavirus Congedi Genitori

Modello_autocertificazione

21 marzo 2020

A cura di Femca Cisl Belluno Treviso

Posted in News and tagged , , , .

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.