Somministrazione Lavoro, Felsa: Intesa Su Contratto Risultato Importante

Dopo 10 mesi di trattativa serrata è stata siglata l’intesa per l’ipotesi di accordo sul quarto rinnovo del contratto collettivo nazionale dei lavoratori somministrati. Un traguardo importante, l’accordo con Assolavoro, che insieme ad Assosomm e Alleanza Lavoro rappresenta le agenzie per il lavoro, anche perché la firma è unitaria, cioè da parte di tutte le sigle sindacali di categoria Felsa Cisl, Uiltemp e Nidil Cgil, nonostante inizialmente si fosse partiti con la presentazione di due piattaforme di rinnovo distinte.

Sono diversi i punti qualificanti attorno ai quali ruota l’intera intesa (che verrà definitivamente ratificata entro fine mese):

– il rafforzamento complessivo della rappresentanza aziendale e territoriale presso la singola agenzia

– lo sviluppo della bilateralità attraverso una compiuta azione delle politiche attive rivolta soprattutto a sostenere due categorie di soggetti: i giovani e i fuoriusciti dal mercato del lavoro  e con particolare riferimento, in questo caso, alla fascia d’età tra i 29 e i 35 anni

-il rafforzamento di un concetto/principio importante come quello della parità di trattamento per i lavoratori in somministrazione attraverso un percorso di rafforzamento delle “missioni lunghe” e del pacchetto di incentivi destinati alle agenzie per il lavoro che assumano a tempo indeterminato

– l’introduzione del rapporto stretto tra flessibilità/disponibilità del lavoratore a fronte di una retribuzione minima garantita.

Silvia Degl'Innocenti Segretario FELSA CISL

Silvia Degl’Innocenti
Segretario FELSA CISL

Per il segretario nazionale Felsa Cisl, Silvia Degl’Innocenti, “siamo molto soddisfatti per questo accordo. Questo quarto rinnovo ci consente di inserire all’interno della somministrazione lavoro ulteriori, importanti ed eventi segni di quella che per noi è la buona flessibilità, cioè quella contrattata e tutelata. Elementi quali il rafforzamento di rappresentanza e bilateralità, come pure l’introduzione di una retribuzione minima garantita, sono elementi essenziali per disegnare il futuro del settore”. “Un settore, il nostro, che con questa intesa si conferma, ancora una volta, buon protagonista nella costruzione di quello che è un esempio di welfare contrattuale”. “Nel corso del nostro primo congresso di qualche mese fa – conclude Silvia Degl’Innocenti – avevamo già anticipato, come Felsa, l’importanza di arrivare all’intesa unitaria, raggiungendo al contempo, tutti i nostri obbiettivi.
Ora,  a qualche mese di distanza, possiamo dire che l’obbiettivo è stato centrato”.

 

Felsa Cisl
(Federazione Lavoratori Somministrati Autonomi Atipici)

Condividi
Taggato , , , , , , , , .

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.