Pizza & Sindacato. Quando la contrattazione del vicino è sempre più buona!

PIZZA E SINDACATO

Conosco un tale che lavora qui vicino. Il suo datore di lavoro ha fermato l’intera fabbrica per mezza giornata, invitando le maestranze a seguirlo presso la sala conferenze di un grande albergo della zona.

Nessuno dei dipendenti si è potuto defilare. L’ordine è stato tassativo.

Nella sala grande, riempita per metà dai banchetti allestiti per il rinfresco, il datore ha travolto i dipendenti con numeri e grafici sull’andamento produttivo, dettagliando ad una ad una tutte le voci di un anno vittorioso, per concludere l’intervento con un banale e scontato “siate fieri di ciò che avete contribuito a fare, continuate così”.

Zero premi, solo un grazie. E un paio di pizzette in omaggio

Al tale non è sfuggito il sarcasmo della collega anziana seduta al suo fianco. Niente di che, mi dice, Solo un appunto al sermone.

La vecchia dipendente si è lasciata andare sottovoce a qualcosa che molti hanno pensato, vale a dire che se le pizzette si fossero tramutate in euro, tutti sarebbero stati più contenti.

Percorrendo i duecento metri che separano il parcheggio dallo Stabilimento, mi sono abbandonato a qualche considerazione.

L’azienda per cui lavoro è sindacalizzata. Ogni anno, poco prima di andare in ferie, e a prescindere dal meteo, la mia bustapaga si gonfia del doppio per partorire un bel premio.

Molti pensano che sia merito del datore di lavoro e che il sindacato non c’entri per nulla. Altri ancora confondono le conquiste sindacali con i diritti insìndacabili, negando di fatto un passato di infinite lotte per migliorare le condizioni dei lavoratori.

Eppure mi chiedo cosa sarebbe successo ai denigratori tutti e alla moltitudine di menefreghisti, se invece dell’euro in tasca si fossero trovati le pizzette in pancia.

Avrebbero forse pensato all’incapacità del sindacato o al padrone paraculo?

Ecco, magari a luglio ricordatevene.

 

Effe Zeta
Fabrizio Zandegiacomo
RSU FEMCA CISL Luxottica Pederobba

Posted in CCNL Occhialeria, Cisl, Cisl Belluno Treviso, Contratto Integrativo Aziendale Luxottica, Glossario sindacale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.