Elezioni RSU Luxottica: appello radiofonico per votare la lista FEMCA CISL

ELEZIONI RINNOVO RSU LUXOTTICA

 

 

Si vota nei prossimi giorni 13, 14 e 15 Febbraio.

Visto che le liste sono chiuse da un paio di settimane, sarebbe stato un bel segnale di unità  ed efficacia, svolgere le assemblee unitarie per presentare le proprie liste; ma visto che non è stato possibile,
ogni organizzazione sindacale le ha convocate singolarmente per presentare le proprie peculiarità.

Si, perché nonostante tutto e tutti abbiamo (o dovremmo avere) come obiettivo comune la tutela dei lavoratori a 360 gradi, ogni organizzazione sindacale declina questo obiettivo con filosofie, ragioni e modalità diverse.

E’ innegabile che questa diversità sia figlia dei motivi che hanno portato alla divisione sindacale del dopoguerra; ma è pur vero che tali ragioni sono state talmente diluite e distanti nel tempo che oggi  sono più un impedimento che un valore aggiunto.

I lavoratori ci misurano per quello che facciamo; e la CISL, nelle proprie assemblee di Organizzazione,  si è concentrata su quelli che considera i problemi a cui dare prioritariamente una soluzione.

  1. Meno stress, più qualità: SLOGAN DELLA CAMPAGNA ELETTORALE ne ha parlato il Segretario Brancher la settimana scorsa.

 Dall’attenzione al prodotto qualità all’attenzione al processo quantità e velocità:  Strumenti per lavorare meglio (banalmente strumenti di lavoro..) e meno pressione sui lavoratori.
Miglioramento della qualità della vita e del prodotto!

 

  1. Mobilità: problema annoso e prioritario: (trasporti e parcheggi) obiettivo rendere più confortevole, sicuro e conveniente il trasferimento casa/lavoro:

Proposte CISL

  • Infrastrutture
    • Ottimizzazione stalli: camper; nuovi sull’argine;
    • Utilizzo parcheggi scambiatori con navetta.
  • Servizi
    • Copertura nuove tratte turnisti Gosaldo e Caprile;
    • Introduzione corsa 09/18;
    • Parificazione costi abbonamento giornata/turnisti;
    • Abbonamento urbano Agordo/Valcozzena (no 20 km extraurbano);
    • Fornitura e_bike a volontari residenti nei dintorni con colonnina in Luxottica.
  • Soluzioni organizzative
    • riserva posti interni Part-Time mattina >> turnisti pomeriggio;
    • scaglionamento cambio turno: T1 esce prima T2 entra dopo, non si sovrappongono le macchine.

Proposte non nuove e già condivise con la RSU che le ha già portate all’attenzione dell’azienda…senza risposta!! Visto che devono essere coinvolti anche altri soggetti (Dolomitibus e Amministrazioni locali) il livello di discussione si deve alzare da quello RSU che finora non ha comunque dato risultati.

 

  1. Conciliazione tempi di vita e lavoro

Richiesta forte dalle mamme di bambini under 6: SERVIZI PER L’INFANZIA

Inserire nel CIA (Contratto Integrattivo Aziendale Luxottica) strumenti che diano maggiore accesso a tali servizi per una maggior conciliazione dei tempi di vita con quelli di lavoro; la denatalità bisogna combatterla, non basta denunciarla!

 

  1. Consulenza Individuale Integrata

In Luxottica Agordo, in poco più di un anno i delegati Femca CISL con lo sportello WELFARE360 hanno dato servizi ad oltre 1000 colleghi. Ma non basta!

Consapevoli che il panorama attuale offre molteplici opportunità (bonus Renzi, previdenza integrativa, ANF, Casse Sanitarie, deduzioni e detrazioni fiscali ecc..);

Consapevoli però che per coglierle al meglio serve un  certosino “lavoro” di verifica e approfondimento e che il lavoratore medio non ha gli strumenti per farlo, la FEMCA CISL di BL TV ha sperimentato un servizio di Consulenza Individuale Integrata e lo attiverà in Luxottica dalla prossima settimana, con cui i tecnici dei servizi CISL fanno uno screening del singolo lavoratore e nel caso, lo orientano ed accompagnano nelle pratiche per l’ottenimento.

Il servizio sarà riservato agli iscritti CISL.

Queste sono le proposte della CISL!

Se credete siano utili, sostenetele con il voto. Più voti la CISL otterrà e con più forza porterà avanti le proprie idee ed il proprio programma:

…VOTATE CISL!! 

 

Qui di seguito i candidati per lo stabilimento di Agordo;

Qui di seguito i candidati per gli stabilimenti di Sedico.

 

Condividi
Tagged , , , , , , , , .

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.