CSA News! Novità 2016 (Pacchetto Prevenzione, Trattamenti fisioterapici, Assegno di Maternità, Soci pensionati, ISEE)

CSA Fb

Novità 2016

Come ogni anno il Consiglio di Amministrazione della Cassa Solidarietà Aziendale Lavoratori Luxottica ha cercato di adeguare le prestazioni ai bisogni dei Soci.

PACCHETTO PREVENZIONE DONNA/UOMO

Consapevoli dell’importanza della prevenzione, abbiamo introdotto una nuova prestazione dedicata alla prevenzione estrapolando:
– alcune prestazioni già rimborsate come visite specialistiche e diagnostiche;
– introducendo due nuove diagnostiche (in grassetto nell’elenco);
– e, soprattutto, incrementando in maniera significativa la percentuale di rimborso.

Cosa rimborsiamo: le seguenti visite e diagnostiche eseguite privatamente:
VISITA GINECOLOGICA, PRELIEVO CITOLOGICO, PAP TEST, ECOGRAFIA PELVICA, MAMMOGRAFIA, TOMOSINTESI, DENSITOMETRIA OSSEA, VISITA UROLOGICA, ECOGRAFIA PROSTATICA, PSA.

Quanto rimborsiamo: 70% della spesa sostenuta.

 

TRATTAMENTI FISIOTERAPICI

Come ben sappiamo, lavorando in fabbrica le posture scorrette imposte da talune postazioni di lavoro e la ripetitività dei movimenti indotta dalla nostra attività lavorativa, spesso, hanno importanti ricadute sul sistema tendineo muscolare che possono portare l’insorgere di varie patologie.
Da svariati anni ormai, la CSA rimborsa le spese sostenute per trattamenti fisioterapici cercando di coprire la totalità delle terapie a disposizione.  Da quest’anno aggiungiamo la LITOCLASIA, una terapia specifica per la cura delle calcificazioni tendinee difficilmente curabili con gli ultrasuoni.

Quanto rimborsiamo: 50% della spesa sostenuta.

 

ASSEGNO DI MATERNITÀ

Fin dal 1999, anno in cui è stato introdotto, la CSA ha erogato un contributo uguale per tutti;
dopo tanti anni il Consiglio di Amministrazione ha deciso di cambiare filosofia e contribuire in maniera molto più importante ai costi derivanti da un nuovo figlio, per i Soci che hanno più bisogno.
Da quest’anno, pertanto, l’assegno di maternità sarà erogato in misura inversamente proporzionale all’ISEE secondo la seguente tabella:

ISEE

ASSEGNO

Fino a 12.000 euro

1.250 euro

Da 12.001 a 17.000 euro

1.000 euro

Da 17.001 a 21.000 euro

750 euro

Da 21.001 a 25.000 euro

500 euro

Oltre 25.000 o senza presentazione ISEE

300 euro

PRESTAZIONI RISERVATE AI SOCI PENSIONATI

Inoltre abbiamo prestato attenzione alle richieste dei nostri colleghi pensionati che non possono più beneficiare del “welfare aziendale” (lo scriviamo fra virgolette per non confonderlo con la CSA che è anch’essa welfare aziendale), in particolare delle prestazioni erogate dalla cassa sanitaria (Unisalute).

Cosa rimborsiamo: i ticket sulle seguenti prestazioni: VISITE SPECIALISTICHE, DIAGNOSTICHE STRUMENTALI E PREVENZIONE DONNA/UOMO.

Quanto rimborsiamo: 50% della spesa sostenuta.

 

L’IS

EE, QUESTO SCONOSCIUTO

L’ISEE è uno strumento che determina la l’Indice della Situazione Economica Equivalente di una famiglia; in parole povere indica la “ricchezza di un nucleo familiare”.

La CSA utilizza questo strumento, ancorché imperfetto, per calcolare l’importo di una serie di contributi secondo il principio che chi ha più bisogno.

In realtà non esiste UN ISEE, ma UNA PLURALITA’ da utilizzare a seconda delle diverse esigenze e situazioni.

Ad un anno dall’entrata in vigore della riforma dell’ISEE, la CSA è costretta ad adeguarsi alla realtà complicata e richiede ISSE DIVERSI a seconda del contributo richiesto: la compilazione dell’ISEE può essere fatta presso qualunque CAAF a titolo gratuito.

Posted in Agordo, Cassa Solidarietà Aziendale Luxottica, Lauriano, Pederobba, Sedico 1, Sedico 2 and tagged , , , , , , , , .

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.